Comune di Terme Vigliatore

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
E-mail Stampa PDF

Bando di concorso per la creazione di un video spot promozionale del Comune di Terme Vigliatore dal titolo "#termemia"


ll Comune di Terme Vigliatore indice un  bando di concorso che premierà il miglior video spot promozionale dal titolo "#termemia" che valorizzi nella maniera più opportuna l'offerta turistica, culturale e paesaggistica territoriale. Il bando nasce dalla volontà dell'amministrazione di sostenere la produzione di un video spot promozionale del Comune di Terme Vigliatore della durata massima di 120 secondi. Il video spot dovrà promuovere in modo creativo e originale il territorio del Comune a un pubblico generalista, valorizzando le bellezze del territorio, invogliando lo spettatore a viverle, estrapolando un'identità territoriale con l'aiuto di uno o più elementi caratteristici quali: mare, fiori, tradizioni, cibo, spiagge, spazi urbani, etc.
Articolo 1 - OBIETTIVI
E' obiettivo dell'amministrazione "ottimizzare e potenziare la comunicazione e l'immagine della città di Terme Vigliatore ai fini turistici, mediante un lavoro originale e comunicativo da diffondere in TV, sui canali social, su piattaforme di video-sharing, travelling ed advisoring" ed ovviamente sui canali istituzionali dell'Ente.
Articolo 2 - SOGGETTI DESTINATARI
Possono partecipare al concorso: giovani, aziende, professionisti singoli o amatori del settore videografico senza limiti di nazionalità.
Non possono partecipare i dipendenti della dotazione organica del Comune, i rappresentanti delle società amministrate, partecipate o sottoposte al controllo da parte del Comune di Terme Vigliatore, i membri di commissioni in carica presso il Comune di Terme Vigliatore ed i membri della giuria esaminatrice.


Ogni partecipante, in gruppo o singolo, può concorrere con un solo video - spot. ll gruppo avrà gli stessi diritti del singolo concorrente e dovrà nominare un suo componente quale referente delegato.
A parità di punteggio verrà premiato il vincitore più giovane di età (considerata l'età del partecipante singolo o del rappresentante del gruppo).
La partecipazione al concorso è gratuita.
Articolo 3 - TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE
Per presentare la domanda di partecipazione al presente bando è necessario compilare e sottoscrivere in ogni sua parte i seguenti allegati:
Allegato 1 - Domanda di partecipazione con indicazione della modalità di partecipazione come singolo ovvero referente delegato di un gruppo;
Allegato 2-  Liberatoria all'utilizzo e diffusione del materiale video;
Allegato 3/A nel caso di utilizzo di una colonna sonora, dichiarazione che la stessa è libera da qualsivoglia diritto di terzi soggetti  oppure
Allegato 3/B  e, nel caso di utilizzo di colonna sonora originale, liberatoria al suo utilizzo e alla sua diffusione, debitamente sottoscritta dall'autore;
Allegato 4 - liberatoria all'utilizzo delle immagini, debitamente sottoscritta da tutti i soggetti che compaiono nelle riprese sostenendo una parte di notevole importanza, ai sensi dell'art. 82. n.1 della L. 633 del 1941, o di chi esercita la potestà genitoriale in caso di minorenni;
Ciascun progetto deve essere trasmesso all'Ufficio Protocollo del Comune di Terme Vigliatore (Me), Via del mare 69, CAP 98050 entro il 27/07/2020:
Alla domanda dovrà essere allegato:
-    copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del singolo partecipante ovvero di ciascun componente del gruppo;
-    supporto digitale (DVD) in triplice copia,  sul quale dovrà esser caricato l'elaborato oggetto del bando.
I lavori pervenuti non saranno restituiti. Il Comune di Terme Vigliatore si riserva il diritto di utilizzarli per eventuali mostre e/o pubblicazioni relative al concorso.
La domanda di partecipazione e la documentazione richiesta dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 27/07/2020, e possono essere consegnate seguendo una delle seguenti modalità:
?    brevimanu o tramite posta, in plico sigillato dall'interessato o dal referente delegato (nel caso di gruppo). L'intera documentazione richiesta dovrà essere inserita in una busta chiusa su cui dovrà essere indicata la dicitura "Domanda di partecipazione al bando di concorso per la realizzazione di un video/spot promozionale dal titolo #termemia";
?    attraverso posta, tramite wetransfer all'indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando nell'oggetto "Domanda di partecipazione al bando di concorso per la realizzazione di un video/spot promozionale dal titolo #termemia"
Nel caso di invio tramite servizio di posta farà fede la data del timbro di spedizione purchè la documentazione arrivi entro dieci giorni dalla data di scadenza.
Nel caso di invio tramite e-mail farà fede la data di ricezione.
Le domande incomplete e/o pervenute oltre il termine sopraindicato saranno considerate non ammissibili.
Articolo 4 - LA GIURIA e i CRITERI DI VALUTAZIONE
La giuria sarà composta da 5 soggetti scelti tra esperti della comunicazione, rappresentanti del settore turistico,  esperti di marketing territoriale, rappresentanti di associazioni di categoria, etc.  
In considerazione del contenuto del presente bando, la giuria valuterà la creatività, l'originalità, la riconoscibilità, l'immediatezza, la capacità di attrazione e comunicazione, la coerenza con la finalità del video/spot, l'efficacia complessiva del prodotto, redigendo, al termine, una graduatoria finale.
Non saranno presi in considerazione i lavori contenenti turpiloquio, scene esprimenti aggressività o messaggi pubblicitari.
Il Comune di Terme Vigliatore si riserva la facoltà, se necessario, di richiedere di apportare lievi modifiche all'elaborato eventualmente prescelto quale video ufficiale.
La giuria opererà in modo indipendente dall'organizzazione del concorso (Comune di Terme Vigliatore) che non sarà coinvolta in nessun modo nella scelta del vincitore, ma potrà essere interpellata solamente per questioni tecniche, alla scelta finale.
Le decisioni della giuria sono da considerarsi irrevocabili. Non sono ammessi premi ex-equo.
Il video-spot vincitore verrà proclamato in occasione di un evento di premiazione durante il quale verranno proiettati i 10 video-spot finalisti.
Articolo 5 -  IL PREMIO
Il premio assegnato corrisponde a euro 500,00 e sarà erogato al lordo di ogni tassa ed imposta.
Il vincitore potrebbe essere invitato dall'ente a produrre in futuro altro materiale foto - video in coerenza con le finalità del bando e con le politiche di marketing pianificate dall'Ente.
Al termine del contest verrà organizzato, nel mese di Luglio 2020, un evento pubblico di presentazione dei 10 video-spot finalisti e di consegna del premio al vincitore.
Articolo 6 - CONDIZIONI DI AMMISSIONE e CARATTERISTICHE DEL VIDEO SPOT
Sono ammesse al concorso solo idee originali, scritte in lingua italiana o inglese.
Per originale si intende che l'idea sia nuova e propria del partecipante.
Il video spot promozionale potrà essere realizzato anche in lingua non italiana purché disponga dei sottotitoli in italiano.
L'organizzazione non comunicherà con i non-vincitori. Sarà pubblicato il nome del vincitore all'interno del sito web e dei canali social dell'ente.
Sono ammessi tutti i generi artistici e tutte le forme espressive.
Il video spot deve avere i seguenti requisiti:
?    essere costituito da un filmato originale e inedito, sviluppato appositamente per il concorso, efficace dal punto di vista comunicativo e divulgativo del progetto in argomento, facilmente riconoscibile e riproducibile.
?    avere una lunghezza compresa tra 60 e 120 secondi
?    essere in qualità minima 720p, formato digitale compatibile con tutte le piattaforme di condivisione
?    essere in lingua italiana o in lingua straniera con sottotitoli in italiano
?    essere completamente originale e non riprodurre filmati o parti di filmati già esistenti né essere ispirato a video già esistenti;
?    essere pensato per la sua diffusione in digitale (web, blog, sito, social network) e nella comunicazione visiva in genere;
?    non essere in violazione dei diritti di terzi o di proprietà intellettuali;
?    essere libero da qualsivoglia diritto di terzi soggetti, anche, qualora presente, per quanto concerne la musica di sottofondo.
Articolo 7 - DIRITTI
Tutte le opere pervenute non verranno restituite e potranno essere utilizzate dai soggetti coinvolti per le proprie attività promozionali e comunicative, indicando sempre gli autori. Con l'adesione al concorso i partecipanti dichiarano che i video inviati non ledono alcun diritto di terzi e garantiscono di essere autorizzati alle riprese di persone e/o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso.
Articolo 8 - DISCIPLINA DELL'ESERCIZIO DEL DIRITTO D'AUTORE - LIBERATORIA (Art. 2575 c.c. -1. 633/1941)
A seguito della compilazione degli Allegati 2 e 3/A ovvero 3/B, fermo restante il diritto morale d'autore, che resta in capo all'autore stesso, i partecipanti rinunciano all'esercizio di proprietà e a ogni diritto di utilizzazione del video, che dal momento di acquisizione agli atti da parte del Comune di Terme Vigliatore diventerà di proprietà della stessa, senza che l'autore o gli autori possano aver nulla da vantare ai riguardo a qualsiasi titolo. Il Comune di Terme Vigliatore sarà titolare dei diritti esclusivi d'uso, con conseguente facoltà di utilizzazione economica e riproduzione, registrazione, deposito, pubblicazione senza limiti di spazio e di tempo, ovunque in Italia e nel mondo, con ogni mezzo di riproduzione, senza alcuna riserva.
Articolo 9-ACCERTAMENTI E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
In applicazione delle norme sull'autocertificazione il Comune di Terme Vigliatore si riserva la facoltà di verificare la veridicità e l'autenticità delle attestazioni prodotte. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196 del 30.06.2003 e ss.mm.ii., i dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati dall'Amministrazione esclusivamente nell'ambito e per la finalità del presente avviso e saranno gestiti con o senza l'ausilio di sistemi informatici. La resa dei dati richiesti è obbligatoria al fine di partecipare al concorso, in caso di mancata presentazione o resa incompleta consegue l'esclusione dalla selezione stessa. Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Terme Vigliatore nella figura del suo legale rappresentante, il Sindaco.

Scaricascarica gli allegati


INFO
Comune di Terme Vigliatore
Referente: dott.ssa Federica Sottile Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Politiche Giovanili
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di pi sui cookie che utilizziamo e come eliminarli , vedere privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information