Comune di Terme Vigliatore

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Comune di Terme Vigliatore
E-mail Stampa PDF

Distretto Sanitario 28  Bonus Socio Sanitario anno 2016

Si rende noto che è indetto l'avviso per la concessione del BUONO SOCIO-SANITARIO anno 2016, a favore di nuclei familiari con anziani non autosufficienti  o disabili gravi, così distinto:
BUONO SOCIALE: Provvidenza economica a supporto del reddito familiare, finalizzato a sostenere la famiglia nel prendersi cura dei propri familiari;
BUONO DI SERVIZIO (Voucher): Titolo per l'acquisto di specifiche prestazioni domiciliari da spendere presso idonei organismi, appositamente accreditati presso il distretto D28 e liberamente scelti dalle famiglie.
I nuclei familiari, residenti nei Comuni del Distretto Socio-Sanitario D28, che accolgono e mantengono:

  • anziani di età non inferiore a 69 anni e un giorno, in condizioni di non autosufficienza debitamente certificata;
  • disabili gravi, di cui all’art. 3, legge n. 104/92;

possono presentare apposita istanza presso il comune di residenza, ENTRO E NON OLTRE IL  30 APRILE 2016.
Il limite di reddito del nucleo familiare (compreso il soggetto da assistere), è fissato in euro 7.000,00 (ISEE)
L'istanza, compilata su apposito modulo dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
verbale della commissione invalidi civili attestante l'invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento o in alternativa certificazione attestante la disabilità grave ai sensi dell'art. 3,comma 3, della legge n. 104/92.
Si precisa che, per le situazioni di gravità recente per le quali non si è in possesso delle superiori certificazioni, dovrà essere prodotta la seguente documentazione:
- per gli anziani: certificato del medico di medicina generale attestante la non autosufficienza, corredato della scheda multidimensionale, di cui al decreto Sanita' 7 marzo 2005;
- per i disabili: certificato del medico di medicina generale, attestante le condizioni di disabilita' grave, non autosufficienza, corredato della copia dell'istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell'art.3, comma 3, della legge n°104/92.
La modulistica per la richiesta di concessione del buono è disponibile di seguito oppure presso l'Ufficio di Segretariato Sociale del Comune di residenza dell’interessato.

icon Avviso Bonus Socio Sanitario D28 anno 2016 (67.89 kB)

icon Istanza Bonus socio sanitario D28 2016 (54.28 kB)

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Febbraio 2016 10:31
 
E-mail Stampa PDF

Finanziati interventi sulla litoranea

Si rende noto alla cittadinanza che, con delibera di Giunta Regionale n. 344 del 29 Dicembre 2015, è  stato comunicato al Comune di Terme Vigliatore lo stanziamento di tre finanziamenti in riferimento ai progetti di mitigazione per il rischio idrogeologico, presentati alla Regione Sicilia, a titolo: “Ripascimento scogliere – zona Terme Marchesana e delle frazioni di Acquitta e Cannotta” per un importo di  Euro 5.076.125,00,  “Lavori di difesa e riqualificazione litorale costiero completamento in località Acquitta” per un importo di Euro 3.707.641,48 e “Lavori di difesa e riqualificazione del litorale costiero” per un importo totale di Euro 1.950.00,00. Si comunica inoltre che i progetti presentati sono di tipo esecutivo e quindi già cantierabili nel corrente anno.

 
E-mail Stampa PDF

Autolettura acqua

Servizio di comunicazione Autolettura contatore idrico

Si informano gli utenti del servizio idrico comunale che ci si può rivolgere al n° 0909700337 (Ufficio Tributi), dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 ale ore 13.00 per comunicare l'autolettura del contatore idrico.

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Gennaio 2016 17:34
 
E-mail Stampa PDF

Terme Vigliatore nei 29 Comuni piu’ fioriti d’Italia

La Premiazione al Concorso Comuni Fioriti 2015Il 15 novembre, ad Alba (CN), si è svolta la premiazione nazionale di “Comuni fioriti”, che ha incoronato la  nostra città delle terme e dei vivai, quale unico Comune del meridione con la massima valutazione di “4 fiori su 4”, generando una comprensibile euforia, sia tra gli operatori della “squadra del verde pubblico”, che sentono un po’ loro questo successo, sia tra gli amministratori. Un obiettivo  costruito negli anni, con l’incremento graduale degli spazi fioriti e soprattutto della cultura e sensibilizzazione al rispetto  per il verde e la città. Proprio tra i cittadini, negli ultimi anni, è cresciuto sempre più l’orgoglio di vivere in un “comune fiorito”,  invidiato per la cura meticolosa della pulizia e del verde, il piacere di essere diversi da tante realtà. I quattro fiori rossi sono andati ai Comuni di Brusson, Etroubles, Gressoney-La-Trinitè, Gressoney-Saint-Jean, La Magdeleine, Pré-Saint-Didier, Sordevolo, Merano, Alba, Bergolo, Crissolo, Limone Piemonte, Neviglie, Savigliano, Pescocostanzo, Triei, Terme Vigliatore, Spello, Cervia Avigliana, Claviere, Sestriere, Usseaux, Villar Pellice, Arco, Faedo, Molveno, Ossana, Stresa. Quattro fiori oro, ossia comune più fiorito d’Italia, alla città di Cervia.Comune Fiorito 4 Fiori

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Novembre 2015 16:33
 
E-mail Stampa PDF

Distretto Sanitario 28  Avviso per disabilità gravissime

A  seguito della approvazione del programma attuativo degli Interventi finanziati dal Fondo per la Non Autosufficienza anno 2015, possono essere presentate le istanze finalizzate all'ottenimento del supporto alla assistenza al domicilio di persone in condizioni di disabilità gravissima ( Decreto Ministeriale del 14 Maggio 2015 art. 3 c-1 ).
Il supporto alla persona non autosufficiente e alla sua famiglia potrà essere garantito anche con trasferimenti monetari per l'acquisizione di servizi di cura e di assistenza domiciliare o per la fornitura diretta dell'assistenza da parte di familiari e vicinato sulla base del Piano Personalizzato.
Il Tavolo Tecnico Interassessoriale ha individuato le diverse tipologie di disabilità gravissima che danno diritto alla concessione del beneficio e che sono analiticamente riportate nella domanda di ammissione .
Il modello di domanda di ammissione è reperibile presso gli uffici di servizio sociale dei Comuni del Distretto e sui siti istituzionali degli stessi.
Le istanze dovranno pervenire ai Comuni di residenza entro il termine  del 16/03/2016.
L'accertamento e la valutazione delle condizioni di disabilità gravissima dovranno avvenire da parte della Unità di Valutazione Multidirezionale.

icon Avviso per Disabilità Gravissime (23.28 kB)

icon Istanza disabilità gravissime D28 (98.41 kB)

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Febbraio 2016 10:32
 
E-mail Stampa PDF

Sostegno economico in favore del familiare di persone affette da Sclerosi Laterale  Amiotrofica (SLA)

Destinatari dell’intervento
Familiare che si prende cura (CARE-GIVER) della persona affetta da SLA svolgendo una funzione di assistenza diretta alla persona

Modalita' di presentazione


L'istanza per ottenere il sostegno economico deve essere presentata dal familiare del soggetto affetto da SLA presso il Comune di residenza entro:

  • il 30/03/2016 per il semestre gennaio-giugno;
  • il 30/09/2016 per il semestre luglio-dicembre.

L’istanza deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  1. certificazione del medico curante che ne attesti la diagnosi;
  2. certificazione dei Centri di Riferimento Regionale che documenti la diagnosi e certifichi lo stato della malattia;
  3. autocertificazione sullo stato di famiglia;
  4. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Misura dell’intervento
L'assegno di sostegno economico è fissato in Euro 400,00 mensili, compatibilmente con il numero degli aventi diritto e le risorse disponibili
Documentazione

icon Avviso SLA (27.9 kB)

icon Istanza SLA  (64.81 kB)
Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Febbraio 2016 10:29
 
E-mail Stampa PDF

Bando di gara "Servizio di Tesoreria del Comune di Terme Vigliatore per il periodo 2016-2021”

Oggetto:Servizio di Tesoreria del Comune di Terme Vigliatore per il periodo 2016-2021

- CIG: ZCB18C50C1

Valore stimato appalto   Euro 35.000,00 (diconsi trentacinquemila) oltre IVA;

Procedura ristretta

Presentazione delle offerte entro e non oltre le ore 12,00 del 15/03/2016

Documenti:

icon Bando Servizo Tesoreria (255.72 kB)

icon Lettera Invito (113.81 kB)

icon istanza (87.5 kB)

icon Offerta  (48.41 kB)

icon Convenzione Tesoreria Comunale (124.62 kB)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Marzo 2016 09:22
 
E-mail Stampa PDF

Avviso censimento presenza amianto

eternitSi avvisa la Cittadinanza che la Regione Siciliana, in attuazione del Piano Nazionale Amianto 2013 ha emanato la L.R. 29 aprile 2014, n° 10 e delle linee guida per la redazione del “Piano Comunale Amianto” in attuazione dell’art.4 della L.R. 10/2014, ai sensi dei quali è fatto obbligo a tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali contenenti amianto di darne comunicazione all'ARPA territorialmente competente, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto;
Ai fini della salvaguardia della salute dei cittadini dai rischi derivanti dall’esposizione all’amianto, ai sensi del comma 7 dell’art. 5 della sopra citata legge regionale , il Comune ha predisposto gli allegati moduli, da restituire, debitamente compilati, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, al Comune di Terme Vigliatore che ne curerà l’invio all’A.R.P.A. di Messina;
Il    Modulo di auto-notifica si può ritirare presso l'Ufficio Tecnico Comunale, sito in via del Mare n 69, oppure scaricare dal seguente link (scarica modulo).
II    modulo debitamente compilato dal proprietario o amministratore o dal legale rappresentante, va presentato al Comune entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso con le seguenti modalità: consegna diretta, a mezzo raccomandata o posta elettronica certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Si comunica altresì che, ai sensi dell’art. 10 della citata L.R. n°10/2014, l'Assessorato Regionale per l’Energia ed i Servizi di Pubblica Utilità, emanerà un bando per la concessione di contributi finalizzato agli interventi di bonifica dei manufatti in amianto presenti nei siti negli impianti, negli edifici e nei mezzi, pubblici e privati.
Si avverte che le eventuali violazioni degli obblighi di Auto-notifica determinano l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 15, comma 4 della Legge 27 marzo 1992 n°257.

Documenti:

icon Avviso censimento amianto (244.07 kB)

icon Modello censimento amianto privati (19.45 kB)

icon Modello censimento amianto per ditte (11.76 kB)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Gennaio 2016 10:05
 
E-mail Stampa PDF

Il Comune di Terme Vigliatore aderisce a  M’illumino di meno

Mi illumino di menoDiciannove febbraio 2016: Il Comune di Terme Vigliatore aderisce alla nuova edizione di M’illumino di meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar.
L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L'Amministrazione Comunale, sposando questa lodevole iniziativa, spegnerà le luci di Piazza Municipio e delle vie adiacenti  dalle ore 18.30 alle ore 19.00.

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Febbraio 2016 13:05
 
E-mail Stampa PDF

Analisi acque  acquedotto comunale Dicembre 2015

IAnalisi acquel Sindaco comunica alla cittadinanza che da analisi effettuate sulle acque dei serbatoi dell'acquedotto comunale , dai valori riscontrati la qualità delle acque risulta conforme ai valori indicati dal Decreto Legislativo 31/2001 e smi concernente la qualità delle acque destinate ad uso umano.
Di seguito le analisi in dettaglio:

icon Verbale prelevamento della acque per uso umano nelle scuole Dicembre 2015 (147.84 kB)

icon Esito analisi acque per uso umano scuole comunali Dicembre 2015 (550.57 kB)

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Dicembre 2015 11:49
 


Pagina 10 di 24

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di pi sui cookie che utilizziamo e come eliminarli , vedere privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information