Comune di Terme Vigliatore

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Comune di Terme Vigliatore
E-mail Stampa PDF

Avviso per la erogazione di buoni spesa Covid 19

Buoni alimentari Covid19Avviso per la erogazione di buoni spesa per l’acquisto della spesa alimentare e generi di prima necessita' in favore dei cittadini colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19.

Documenti Allegati:   Apri Avviso Apri istanza

Il Responsabile dell'Area Amministrativa nel quadro della situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19, in attuazione del DPCM 28 marzo 2020 e dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 658 del 29 marzo 2020, sentite le Organizzazioni Sindacali, rende noto che, dal 06/04/2020 i soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19, possono presentare richiesta per beneficiare dell’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali del territorio di residenza di cui all’elenco pubblicato sul sito del Comune.

1. Chi può fare richiesta
Possono fare richiesta, prioritariamente, i cittadini bisognosi colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19.

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile 2020 15:15 Leggi tutto...
 
E-mail Stampa PDF

Erogazione borse di studio anno scolastico 2014/2015 e 2015/2016

Si avvisa che i contributi denominati "borse di studio anno scolastico 2014/2015 e 2015/2016",relativi agli studenti dell'Istituto Comprensivo di Terme Vigliatore, sono in pagamento presso l'Unicredit di Barcellona Pozzo di Gotto.

 
E-mail Stampa PDF

Manifestazione di interesse per l'individuazione di ditte interessate alla fornitura di prodotti alimentari e generi di prima necessita', assegnati tramite buoni spesa nominali, a favore di soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza covid-19.

Con il presente avviso, si intende acquisire la disponibilità di esercizi commerciali presenti nel Comune Terme Vigliatore, interessati alla fornitura di prodotti alimentari e generi di prima necessità, assegnati tramite buoni spesa nominali, a favore di soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID – 19. Gli esercizi commerciali interessati alla fornitura di prodotti alimentari e generi di prima necessità, a favore di soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID – 19, si dovranno impegnare ad accettare i buoni spesa-nominali, che saranno consegnati direttamene ai cittadini che ne avranno diritto.

Documenti Allegati:   ApriAvviso manifestazione di interesse

Apriistanza di partecipazione

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile 2020 00:05
 
E-mail Stampa PDF

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 aprile 2020.

Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale

ApriDPCM 01 aprile 2020

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile 2020 10:10
 
E-mail Stampa PDF

Bonus elettrico, gas e idrico

per nuclei familiari in stato di disagio economico e sociale in possesso dei requisiti prescritti dall’ARERA ( Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente).

Sospesi i termini di scadenza delle domande di rinnovo

Data l’emergenza sanitaria COVID -19 (CORONAVIRUS) in atto in tutto il Paese, sono sospesi gli effetti della decorrenza dei termini di scadenza delle domande di rinnovo dei bonus elettrico, gas e idrico per i nuclei familiari in stato di disagio economico e sociale in possesso dei requisiti prescritti dall’ARERA( Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente). Al riguardo l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha adottato la deliberazione (76/2020/R/COM del 17/03/2020) con la quale ha deciso disposizioni urgenti in materia.Al termine del periodo di sospensione, fissato al prossimo 30 aprile, i cittadini dovranno rinnovare la domanda di bonus entro i 60 giorni successivi, avendo così garantita la continuità dei bonus medesimi, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria e per un periodo di 12 mesi. Pertanto tutti i cittadini beneficiari di bonus in scadenza al 30 aprile 2020 (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 31 marzo) o al 31 maggio (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 30 aprile), potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno al fine di vedere garantito l'ulteriore periodo di 12 mesi, in continuità con il precedente.

 
E-mail Stampa PDF

Richiesta di sostegno per cittadini in difficoltà

“Tu che Puoi”

Covid19 raccolta fondiVista l’emergenza sociale generata dalla situazione Covid-19 ??, molte famiglie di Terme Vigliatore stanno vivendo una situazione di profonda difficoltà economica.Per questa ragione, l’Amministrazione Comunale, volendo amplificare l’efficacia di alcune attività già in corso, provenienti dal mondo associativo, ha deciso di avviare l’iniziativa “Tu che Puoi”, una raccolta di generi alimentari e di beni di prima necessità.Come partecipare?Vuoi donare? Quando ti recherai presso i supermercati ed i punti vendita aderenti, potrai consegnare i prodotti che vuoi donare alle casse ??.
Hai bisogno del nostro aiuto e vorresti ricevere dei prodotti? Contattaci clicca qui e  compila questo modulo
Al resto ci penseremo noi

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile 2020 13:51
 
E-mail Stampa PDF

Covid-19 Nuovo modello per le autodichiarazioni 26.3.2020

ApriNuovo modello autocertificazione 26/03/2020

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo 2020 19:26
 
E-mail Stampa PDF

Équipe Psico-Sociale dell'Emergenza ASP Messina

Attivata dall'ASP di Messina l'Equipe Psicosociale per l'Emergenza (EPE) che mette in campo professionalità dedicate per offrire sostegno psicologico e supporto sociale agli operatori in condizioni di stress psicologico, alla popolazione, a coloro che sono isolati a casa, ai parenti dei pazienti ricoverati per le complicanze da covid-19.In caso di insorgenza di ansia, per ricevere indicazioni anti panico e per avere informazioni realistiche l’Équipe Psicosociale dell' Emergenza è a disposizione degli operatori, dei pazienti e dei loro familiari nelle situazioni di difficoltà che si possono creare a seguito della diffusione del virus covid-19.Il servizio di ascolto psicosociale è fruibile da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 tramite telefono; è possibile anche segnalare la propria richiesta tramite posta elettronica ed essere richiamati.

Elenco degli operatori e contatti

Progetto EPE

 
E-mail Stampa PDF

Sanificazione del territorio comunale

Il Sindaco con ordinanza n.9 del 24 marzo 2020 ha disposto la sanificazione di tutto il territorio comunale a causa emergenza covid 19. L'intervento avverrà a partire dalle ore 20,00 nei giorni e nelle zone sotto riportati:
Lunedì 30 marzo (posticipata a Martedì 31 marzo a causa di condizioni meteo avverse)
Frazione Vigliatore: Dal Torrente Mazzarrà fino al confine con il comune di Furnari c/da Dromo

Mercoledì 01 aprile
Frazione Acquitta e Cannotta : Dal Torrente Mazzarrà fino alla Via Intercomunale Acquitta;
Frazione San Biagio : Dal Torrente Mazzarrà fino alla c/da Franchini

Venerdì 03 aprile
Frazione Terme: Da C/da Franchini fino al Ponte Termini;

si avvisa la cittadinanza di collocare in sicurezza i beni e gli oggetti suscettibili a contaminazione chimica , nonché di animali domestici e di compagnia

Documenti Allegati: Apri Ordinanza n° 9

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo 2020 15:11
 
E-mail Stampa PDF

D.P.C.M. del 22 marzo 2020

DPCM del 22 marzo 2020

Allegato 1

 
E-mail Stampa PDF

Comunicazione

Con questa nota intendiamo informare riguardo l'opportunità di disinfettare le strade, al fine di ridurre il rischio di contagio da Covid-19.
E' evidente che in nessuno dei decreti emanati dal Presidente Conte se ne faccia menzione, malgrado siano molto dettagliati nel consigliare ogni tipo di intervento a scopo preventivo. Nemmeno la Regione Sicilia ne ha mai suggerito o imposto l'utilizzo. Lo stesso vale per la Protezione Civile e, attualmente, l'OMS. In sintesi, i quattro più importanti enti in gioco in questo delicato momento la considerano né necessaria né utile. Tuttavia, in più Città si stanno attivando per queste iniziative. Anche al nostro protocollo sono arrivate molte proposte da parte di aziende che se ne occupano. Offrono il servizio ad un costo anche doppio rispetto ai mesi scorsi. Ad ognuno di loro abbiamo chiesto che fornissero la documentazione attestante l'efficacia di simili interventi riguardo la riduzione del rischio di contagio da covid-19. Nessuno di loro è stato in grado di fornire nulla. Abbiamo interpellato telefonicamente funzionari dell'assessorato alla sanità, condotto ricerche personali e non è emerso nulla. Abbiamo anche chiesto un parere ad alcuni biologi: ci hanno spiegato che dubitano fortemente tale misura possa avere il minimo impatto nel ridurre il rischio di contaminazione. Ancor più che, qualora risultasse efficace nel debellare il virus dalle strade, al primo passaggio di persone la situazione ritornerebbe allo status iniziale. Alla luce di quanto esposto, appare evidente, allo stato attuale, l'inutilità nella disinfezione delle strade, nel ridurre il rischio di contaminazione da Covid-19. C'è invece robusta evidenza che sia efficace mantenere 1 metro di distanza, starnutire e tossire nel braccio o nel fazzoletto, non toccarsi la bocca o gli occhi e lavarsi spesso le mani. Soprattutto: restare in casa. Questa nota ha lo scopo di continuare a interagire con tutti voi, con onestà e correttezza. Ognuno di noi sente il peso della responsabilità verso la comunità in cui è Sindaco. Anche noi condividiamo la vostra preoccupazione. Siamo sulla stessa barca. Garantiamo che, qualora uno degli enti prima citati consigliasse di intervenire per la disinfezione delle strade, ognuno di noi farebbe ogni tipo di sforzo economico per acquistare il servizio.
In fondo, in quelle strade ci sono anche i nostri genitori e i nostri figli.
Michele Lemmo Francesco Iarrera Mauro Aquino Gino Bertolami Carmelo Pietrafitta Antonino Orlando Russo Domenico Munafò Maurizio Ruggeri Renato Di Blasi Rosario Sidoti Alessandro Portaro Eugenio Aliberti Rosario Ventimiglia.

 


Pagina 6 di 44

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di pi sui cookie che utilizziamo e come eliminarli , vedere privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information