Comune di Terme Vigliatore

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Comune di Terme Vigliatore
E-mail Stampa PDF

Albo Comunale dei Volontari Civici

E' istituito l'Albo Comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Terme Vigliatore. L'albo è normato dal Regolamento  Comunale  del Volontario Civico, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale    n. 6 del 13/03/2018.
Possono iscriversi all'Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini,  preferibilmente residenti nel Comune di Terme Vigliatore, in possesso dei seguenti requisiti:
-  la cittadinanza italiana o comunitaria o se di paese extracomunitario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- età non inferiore ad anni 18;
-  idoneità psico-fisica allo svolgimento delle attività.
- godimento dei diritti civili e politici;
per i cittadini comunitari o extracomunitari adeguata conoscenza della lingua italiana.
Possono svolgere il servizio suddetto anche i cittadini pensionati per invalidità o disabili compatibilmente con la condizione fisica.
Gli ambiti di attività del servizio comunale sono i  seguenti:
1. ATTIVITA’ DI CURA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO PUBBLICO COMUNALE
2. ATTIVITA’ AREA CULTURALE/SPORTIVA/RICREATIVA E AREA SOCIALE
3. ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLA POLIZIA LOCALE
La richiesta d'iscrizione all'Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta su apposito modulo(Apri Istanza iscrizione), può essere presentata in ogni periodo dell'anno:
a mano all'Ufficio protocollo del Comune – Via del Mare n. 69;
a mezzo posta ordinaria;
tramite invio con posta elettronica,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Informazioni e chiarimenti  possono essere richiesti telefonando al numero 090 9700324

Documenti Allegati:  Apri Avviso Apri Istanza iscrizione

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Febbraio 2019 12:17
 
E-mail Stampa PDF

Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo a.s. 2018/2019

Si informano gli interessati che ai sensi della Legge 448/98, è possibile presentare, anche per l'anno scolastico 2018/2019, la domanda per la fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo in favore degli alunni delle Scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, appartenenti a famiglie con ISEE pari o inferiore a € 10.632,94.

Il modulo di richiesta contributo deve essere consegnato esclusivamente alla Segreteria della Scuola di appartenenza dello studente entro e non oltre il 22 marzo 2019.

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Febbraio 2019 16:06
 
E-mail Stampa PDF

Calendario tavoli tematici  Distretto Socio Sanitario D28

I cittadini, gli operatori dei servizi, le rappresentative sociali e sindacali, le Onlus, gli organismi di cooperazione e gli enti di promozione sociale, le scuole, le parrocchie, gli enti assistenziali, le associazioni, il volontariato, gli enti terzi e gli organismi operanti nel settore della programmazione, organizzazione e gestione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali.Sono invitati agli incontri dei tavoli tematici del Piano di Zona 2018/2019 presso il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto via San Giovanni Bosco
Programma incontri:

1 FEBBRAIO 2019 DALLE ORE 9.00    POVERTÀ’
1 FEBBRAIO 2019 DALLE ORE 11.00    FAMIGLIA, MINORI E GIOVANI
4 FEBBRAIO 2019 DALLE ORE 9.00    ANZIANI
4 FEBBRAIO 2019 DALLE ORE 11.00    DIPENDENZE
5 FEBBRAIO 2019 DALLE ORE 10.00    DISABILITA’
6 FEBBRAIO 2019 DALLE ORE 9.00    IMMIGRAZIONE


Documenti Allegati:  Apri Calendario Apri Locandina
 
E-mail Stampa PDF

Imposta di soggiorno

Nell'ambito delle disposizioni in materia di federalismo municipale( D.Lgs 23 del14/03/2011) il Comune di Terme Vigliatore con Delibera di Consiglio Comunale n. 46 del 05/11/2018 ha approvato il regolamento comunale con cui è stata istituita a decorrere dal 01/01/2019 l'Imposta di soggiorno.

Informazioni Generali

Regolamento

Comunicazione

Ricevuta

Esenzione

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Gennaio 2019 11:35
 
E-mail Stampa PDF

Avvio servizio mensa   Scuole dell'Infanzia

Si comunica che , a partire dal giorno  9/1/2019, sarà avviato il servizio mensa in tutte le scuole dell'infanzia del Comune di Terme Vigliatore. Chi volesse usufruire di tale servizio, potrà recarsi al comune per acquistare i buoni pasto dopo le ore 11 a.m. di lunedì 7/1/2019.  Il costo del singolo pasto a carico delle famiglie è pari ad euro 2,25. I buoni verranno venduti in blocchetti da 10, per un costo complessivo a blocchetto di euro 22,50

 
E-mail Stampa PDF

Selezione previo svolgimento prova di idoneità per la formazione di graduatoria inerente la stabilizzazione di n. 5 lavoratori precari

Apri Verbale insediamento Commissione

Apri Verbale valutazione- Formulazione graduatorie

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Dicembre 2018 15:01
 
E-mail Stampa PDF

Graduatorie  dei progetti di Servizio Civile Universale- Sperimentale

Servizio CivileApri Graduatoria Graduatoria viviCultura

Apri Graduatoria Progetto Sea and Art

Apri Graduatoria Progetto  Econatura

Apri Graduatoria Progetto ambiente Natura

 
E-mail Stampa PDF

Servizio  Raccolta Differenziata durante le festività Natalizie

In vista del periodo delle festività anche la raccolta differenziata della plastica che secondo il calendario cadrebbe proprio nel giorno di Natale e in quello di Capodanno, subirà delle lievi modifiche, infatti, la raccolta della plastica prevista per giorno 25 sarà effettuata il mercoledi 26 dicembre mentre quella del 1 gennaio sarà ritirata mercoledi 2. Fermo restando che nelle giornate non festive sarà aperto il Centro Comunale di Raccolta in via salita cimitero di Terme Centro che resterà' aperto dalle ore 15:00 alle ore 17:00 dove tutte le utenze possono conferire i rifiuti differenziati.

 
E-mail Stampa PDF

Prosecuzione intervento finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di anziani ultra settantacinquenni non autosufficienti

L'Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che con nota dell'Assessorato Regionale Famiglia prot. n. 40888/S6.- "Prosecuzione intervento finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di persone non autosufficienti attraverso i Comuni di residenza. D.A. n. 2753/S6 del 16.12.2014 - Fondo Stato - Regione, è prevista, l'erogazione, attraverso i Comuni di residenza, di un intervento di sostegno, finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di persone non autosufficienti, in forma di servizio (voucher) per le famiglie che svolgono funzioni assistenziali nei confronti di anziani ultrasettantacinquenni.Sono quindi destinatari del voucher le Famiglie che nel territorio regionale mantengono la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziali gestite direttamente.Possono fare richiesta di ammissione all’intervento  gli anziani in possesso dei seguenti requisiti:
a) aver compiuto i 75 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico;
b) essere cittadino italiano, comunitario o extra comunitario.  Per i nuclei familiari composti da cittadini stranieri, il beneficiario e il familiare richiedente dovranno essere titolari di carta di soggiorno;
c) essere stato dichiarato disabile grave o invalido al 100%. Tale stato dovrà essere certificato dalle autorità competenti;
d) essere residente nel Comune Terme Vigliatore  e di usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato.
L’ istanza dovrà essere presentata, pena esclusione, entro e non oltre le ore 12,30 del 15 gennaio 2019 al protocollo generale del Comune di Terme Vigliatore. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali.

Documenti
icon Modello Istanza da parte dell'anziano (73.57 kB)
icon Modello Istanza da parte componente nucleo familiare dell'anziano (73.76 kB)
icon Modello Istanza da parte parente e/o affine dell'anziano entro il 4° grado (73.82 kB)

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA:
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità sia dell’anziano non autosufficiente, sia del familiare richiedente, ai sensi dell.art. 38 del D.P.R. 445/2000;
  • attestato I.S.E.E. , in corso di validità, dell’intero nucleo familiare;
  • certificazione, rilasciata dagli uffici competenti (ASP, Ministero dell’Economia, INPS etc; ) dalla quale risulti che l’anziano è stato dichiarato invalido al 100% o disabile grave;
Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Dicembre 2018 13:54
 
E-mail Stampa PDF

Proroga dei termini per la presentazione delle istanze per i nuovi soggetti affetti da disabilita' gravissima

La Regione Sicilia, con D.A.126/GAB del 13 Novembre 2018, ha prorogato i termini per la presentazione delle richieste per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all'art.3 del D.M. 26/09/2016. La scadenza è stata fissata al 31 dicembre 2018.

 
E-mail Stampa PDF

Controlli sulla raccolta differenziata

DifferenziataIl Sindaco invita tutta la cittadinanza e le attività commerciali a prestare la massima attenzione nello smaltimento dei rifiuti urbani, effettuando la raccolta differenziata nel rispetto delle giornate ed orari di esposizione, senza mischiare le varie tipologie di rifiuti ed utilizzando gli appositi contenitori.
Avvisa, inoltre,che nelle prossime settimane sarà avviato un capillare controllo sulla corretta esecuzione della differenziata e che ai trasgressori saranno applicate le sanzioni di legge.

Leggi l'avviso

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Novembre 2018 14:07
 


Pagina 5 di 35

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di pi sui cookie che utilizziamo e come eliminarli , vedere privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information