Comune di Terme Vigliatore

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Comune di Terme Vigliatore
E-mail Stampa PDF

Analisi acque  acquedotto comunale ottobre 2017

IAnalisi acquel Sindaco comunica alla cittadinanza che da analisi effettuate sulle acque dei serbatoi dell'acquedotto comunale , dai valori riscontrati la qualità delle acque risulta conforme ai valori indicati dal Decreto Legislativo 31/2001 e smi concernente la qualità delle acque destinate ad uso umano.
Di seguito le analisi in dettaglio:

icon Esito analisi uscita serbatoio Terme  (176.98 kB)

icon Esito analisi uscita serbatoio Vigliatore (184.17 kB)

icon Esito analisi uscita Pozzo Ponte Cicero (177.01 kB)

icon Esito analisi uscita pozzo Amendola (342.41 kB)

icon Esito analisi servizi igienici asilo Vigliatore  (178.42 kB)

icon Esito analisi fontane pubbliche (524.48 kB)

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Novembre 2017 10:41
 
E-mail Stampa PDF

Festa dell’albero: Domenica a piedi scalzi sul prato dei Benedettini per cogliere l’energia della natura. Martedi un albero in ogni scuola.

Festa albero 2017Sarà una Festa dell’Albero alternativa quella in programma nel Comune Fiorito di Terme Vigliatore. Un abbraccio simbolico ma anche fisico agli alberi, spesso custodi millenari di segreti e della storia di Vita dell’Uomo. L’Assessore al Verde Pubblico Michele Isgrò cogliendo a spunto il risultato di continue ricerche sugli effetti benefici derivanti dal contatto con il verde, ha proposto per Domenica 19 novembre a partire dalle ore 9,30, una salubre mattinata di benessere tra gli alberi del Parco dei Benedettini. L’esperta in naturopatia Antonella Raffa spiegherà alcune tecniche di meditazione e respirazione all’aria aperta, utilissimi anche per chi giornalmente pratica passeggiate e jogging per le vie e spazi verdi del paese cercando a volte inconsapevolmente quella delicata connessione tra uomo, natura e cose. L’incontro è libero ed esteso a tutti, una vera “full green immersion” per condividere a pieno l’energia della natura trattando temi interessanti anche per la salute fisica e mentale.Tra passeggiate e momenti di ascolto sarà un altro esperto in bio-benessere Francesco Chiofalo, a spiegare le tecniche di concentrazione con i suoni della chitarra. Nella giornata nazionale dell’albero indetta dal Ministero dell’Ambiente per il 21 novembre di ogni anno, in tutti i plessi scolastici di Terme Vigliatore compresi ovviamente quelli delle Frazioni di San Biagio e Vigliatore, sarà piantato un alberello. La Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Terme Vigliatore Prof.ssa Enrica Marano, ha accolto positivamente la proposta di collaborazione dell’Assessore al verde Pubblico Michele Isgrò per esaltare in condivisione tra le Istituzioni di guida ed educazione dei più piccoli e del Paese, l’importanza e la necessità di rispetto dell’Ambiente, e dell’eco-sistema. Proprio su questi temi l’attività dell’Istituto Comprensivo è già ricca e all’avanguardia basta pensare la recente istallazione dell’apiario unico in Italia attraverso il quale gli alunni potranno osservare la vita delle api. Gli alberelli per celebrare la festa saranno quindi  fornite dall’Assessorato al Verde Pubblico e verranno piantumate autonomamente dagli alunni nei vari plessi. Non è esclusa nei vari momenti la partecipazione dell’Amministrazione Comunale. Anche il Sindaco Bartolo Cipriano pianterà un albero in adesione a un progetto condiviso tra la  rete Siciliana dei “comuni fioriti” che vedrà i tredici Sindaci impegnati in tale operazione allo stesso orario dello stesso giorno. Le foto della piantumazione nei “Comuni Fioriti della Sicilia” saranno poi diffuse in un unico album condiviso dai vari siti comunali e social network creando anche cosi promozione e valore territoriale. Nel quadro della festa dell’Albero di Terme Vigliatore è prevista nei prossimi giorni anche l’installazione della scultura moderna denominata “l’Albero della Vita” regalata al Comune dall’eclettico artista AldoBrando ossia il noto Ingegnere Achille Baratta.

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Novembre 2017 16:08
 
E-mail Stampa PDF

Nuove iscrizioni nell'Albo Unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale
Art. 9, Legge 30 Aprile 1999, n 120


IL SINDACO visto che ai sensi dell'art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come sostituite dall'art. 9, comma 1, della legge 30 aprile 1999, n. 120, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 3 maggio 1999, in ogni Comune della Repubblica è tenuto un unico Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentino apposita domanda rilevato che, ai fini dell'aggiornamento periodico di detto Albo, entro il mese d ottobre di ogni anno, nell'Albo Pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, deve essere affisso un apposito manifesto
INVITA gli elettori che desiderano essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, a presentare domanda in carta semplice, entro i 30 novembre 2017 presso questo Comune.
Si avverte che l'inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a)     essere elettore di questo comune;
b)     avere assolto gli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale coloro che s trovino nelle condizioni di cui all'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali:
1)     I dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e de Trasporti;
2)     Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3)     I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti;
4)     I segretari comunali e i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5)     I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessat possono rivolgersi al personale addetto all' Ufficio Elettorale Comunale durante il normale orario di lavoro.
Si avverte inoltre che, tenuto conto del carattere permanente delle iscrizioni già effettuate, gli elettori già iscritti nell'Albo Unico delle persone idonee al'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale non devono ripresentare nuove domande d'iscrizione

Apri Avviso

 
E-mail Stampa PDF

Michele Isgrò' rilancia il verde partecipato.
Appello alle aziende - Ogni giorno visite di buyers Internazionali: "Accogliamoli tra i fiori".


Accrescere l'attuale patrimonio verde, per rendere Terme Vigliatore ancora più accogliente. Sembra inesauribile l'azione propulsiva dell'Assessore al Verde Pubblico Michele Isgrò, che seppur soddisfatto dei risultati fin qui ottenuti, non è mai paco e quindi cerca nuovo slancio e soprattutto il coinvolgimento partecipativo di aziende e cittadini, anche per esaltare attraverso iniziative condivise il sentimento di appartenenza al paese.
Fiore all'occhiello di un paese che esporta molti prodotti in tutta Europa, il verde pubblico curato negli anni ha relegato a Terme Vigliatore un'immagine identificativa di notevole valore.
"Dobbiamo fare di più, afferma l'Assessore Michele Isgrò, passata l'estate e il periodo dei vacanzieri, il nostro territorio si mostra diverso, ma comunque vivace, alla frenesia estiva si contrappone un silenzioso ma quotidiano flusso di rappresentanti, imprenditori e acquirenti, soprattutto esteri che costituiscono buona parte della nostra economia, ossia lavoro e benessere.
Raggiungono Terme Vigliatore per acquisti e contrattazioni con le sue importanti aziende che esportano in Europa e nel Mondo, come le industrie di estrazione succhi agrumari o quella delle acque minerali, come le Terme e i centri benessere ma anche i vari bar, negozi, artigiani, liberi professionisti, hotel e quant'altro, senza dimenticare le tante aziende florovivaistiche che convogliano costantemente nel paese, frequenti visite di operatori Internazionali.
Per noi, ma anche per loro abituati a paesi super curati, attenti al green e al decoro, cogliamo ogni imput e amplifichiamo l'accoglienza della "nostra economia" che non inizia all'ingresso delle singole aziende, ma al cartello d'ingresso della città, facciamo che uscendo per un semplice caffè possiamo essere fieri e orgogliosi con i nostri ospiti per il luogo dove viviamo."
Da qui la riproposta, di iniziative già lanciate anni fa, nel corso del primo mandato assessoriale, ma sempre valide e attuali. Due in particolare: "Adotta un aiuola", riservata alle aziende, e  "Regala un albero al tuo paese", con possibilità di dedica a una persona amata, riservata a tutti coloro che vogliono donare una pianta o un albero.
Partecipare si deve leggere come attenzione al supporto green del mondo intero oggi di grande attualità e per un'azienda proiettata ai mercati esteri questo è importantissimo, tra l'altro si ha una pubblicità sull'aiuola adottata ma fondamentale si lancia un bel messaggio ambientale ai clienti, ai bambini e alla comunità.
Aderire è semplicissimo perché basta presentare una domandina al Comune e individuare insieme agli addetti del verde gli spazi liberi.
Intanto Terme Vigliatore è già in frenesia per un altro importante appuntamento, la Premiazione Nazionale dei Comuni Fioriti d'Italia, un nuovo riconoscimento per il lavoro quotidiano della squadra verde pubblico, ormai ribattezzata "operatori di bellezza sociale". L'11 e 12 novembre nella città Umbra di Spello (Perugia), si parlerà anche di eco-bonus verde, la recente misura che prevede uno sconto fiscale per le opere nel verde privato.

 
E-mail Stampa PDF

Elezioni Regionali 2017

Risultati definitivi

Preferenze Presidenza Regione

Preferenze Liste Provinciali

Votanti Regionali 2017

 
E-mail Stampa PDF

Avviso inizio Mensa Scolastica

Si comunica che il Servizio di Mensa Scolastica avrà inizio Lunedì 30 ottobre 2017.I blocchetti potranno essere ritirati presso l'Ufficio URP del Comune di Terme Vigliatore - Piano Terra.
Il bollettino di pagamento deve essere intestato a Comune di Terme Vigliatore servizio di Tesoreria con le seguenti modalità:
CC postale n. 14082986    
CC Bancario IT43W0200882650000300798942
Causale “Acquisto buoni mensa a.s. 2017/2018”.
Il costo del singolo buono è di €.2,33

 
E-mail Stampa PDF

Pugno  pesante  per indisciplinati dei rifiuti

Multe pesantissime e tolleranza zero per quanti non effettuano la raccolta differenziata o la fanno in modo scorretto e parziale. Altrettanto per quanti abbandonano o peggio bruciano i rifiuti provocando danni ambientali e odori nauseabondi.
Multe a parte dal prossimo giovedi si cambia e si passa ad una prima azione tangibile: tutti i sacchetti delle utenze domestiche che nel giorno della “indifferenziata” presentano palesemente al loro interno materiali che potrebbero essere tranquillamente differenziati come carta, plastica, vetro, umido, eccetera, NON saranno ritirati e pertanto resteranno all’esterno delle abitazioni affinché non saranno adeguati alle regole
E’ quanto deciso stamattina durante un vertice tra il Sindaco Bartolo Cipriano, l’Assessore all’Ambiente e Decoro Urbano Michele Isgrò, il responsabile servizio dell’Ufficio Tecnico. La disposizione sarà comunicata alla ditta Caruter e il Comando della Polizia Municipale per la parte gestionale e di controllo. L’intenzione ovviamente è diretta a mantenere alto il decoro del paese da una parte, ma sopratutto difendere le percentuali della raccolta differenziata attestatosi nei primi sette mesi di servizio intorno al 65% con punte del 69%.
Pugno duro e senza perdono per la presenza indiscriminata di sacchetti abbandonati in vari punti del territorio, compresi purtroppo e senza vergogna i due cimiteri di Vigliatore e Terme. Stesso monito suona per le attività commerciali qualora dovessero risultare inadempienti con le regole previste per la differenziata.
Determinato l’Assessore all’ambiente Michele Isgrò: l’intenzione dell’Amministrazione Comunale e della Caruter quale gestore del servizio è finalizzata al corretto svolgimento del servizio e alla tutela ambientale,  non abbiamo nessun piacere a multare i cittadini ma abbiamo il dovere di rispettare sia chi osserva le regole, sia il decoro del paesaggio, regolarmente deturpato dai sacchetti abbandonati.
Oltre alle azioni di sensibilizzazione  si stanno progettando ulteriori soluzioni per rendere più funzionale il servizio, ma senza l’impegno costante di tutti i cittadini è impensabile sperare in risultati efficienti. E bene sottolineare che ogni bonifica straordinaria ricade sulle tasche di ogni singola famiglia e considerato il momento economico, l’interesse a che non accade diventa comune a tutti.

 
E-mail Stampa PDF

Avviso

Si  rende noto che entro il termine del 3/11/2017, i cittadini, le associazioni, le organizzazioni di categorie sindacali e portatrici di interessi collettivi, gli amministratori,possono presentare contributi e proposte, al fine dell’implementazione di un efficace strategia anticorruzione, anche a mezzo individuazione di specifiche misure preventive.
Dei contributi medesimi si terrà conto in sede di aggiornamento del piano triennale anticorruzione.
L’indirizzo cui far pervenire quanto  di cui sopra è il seguente : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Ottobre 2017 09:45
 
E-mail Stampa PDF

Bando di gara  Project Financing

Bando di gara Project financing per procedura aperta ai sensi dell'art.183, comma 15, D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per l'affidamento mediante project financing della concessione di lavori avente per oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, l'esecuzione dei lavori di "conseguimento del risparmio energetico e l'efficientamento dell'impianto di pubblica illuminazione nel comune di Terme Vigliatore" nonché della loro gestione economica finanziaria.

CIG :7195853DBC

CUP:E85F17000000007

Codice UREGA:G000447

L'importo  a base d'asta dei  lavori  da eseguire  ammonta  ad   €  1.844.827,10

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al Servizio U.R.E.G.A. - Sezione provinciale di MESSINA - Via Geraci s.n.c – Messina

Presentazione delle offerte entro e non oltre le ore 13,00 del 18/10/2017

Documenti Allegati:  Apri Modello di formulario Apri Bando Apri Disciplinare Apri Relazione illustrata Apri Atto di fideiussoria Apri Relazione tecnica Apri Modello DGUE

Apritutti gli allegati

Verbali di gara U.R.E.G.A. di Messina

Apri Verbale di gara n.20/01

Apri Verbale di gara n.20/02

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Novembre 2017 09:49
 
E-mail Stampa PDF

Rilascio tessere di libera circolazione sui mezzi extraurbani dell’AST per i soggetti portatori di handicap per l’anno 2018

Si rende noto ai soggetti portatori di handicap residenti nel Comune di Terme Vigliatore  che dal 25 settembre 2017 possono avanzare apposita richiesta per ottenere la tessera di libera circolazione sui mezzi A.S.T. valevole per l’anno 2018.
Possono usufruire del servizio i soggetti portatori di handicap in possesso di attestato di invalidità della Commissione Medica Provinciale o dalla ASP dal quale di evince le qualità di soggetto portatore di Handicap con riduzione della capacità non inferiore al 67% .
La richiesta dovrà essere inoltrata su apposito modulo debitamente compilato in ogni sua parte entro e non oltre il termine del 20 Novembre 2017, indirizzata al Comune di Terme Vigliatore , allegando la seguente documentazione:
Certificato di invalidità con percentuale non inferiore a 67%;
Copia documento di riconoscimento;
Ricevuta del versamento bancario di €.3,38 a favore di: Azienda Siciliane Trasporti  S.P.A.     Banca Nazionale del Lavoro SPA  - Coordinate IT11S0100504600000000200002                                                      
Copia autenticata del decreto della Prefettura, nel caso di diritto all'accompagnatore
Per ulteriori informazioni e per il ritiro della modulistica gli interessati potranno rivolgersi all’Uffici URP -  oppure è possibile scaricare il modulo di richiesta icon Istanza portatori handicap 2018 (78.05 kB)
Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre il 20.11.2017 all’ufficio protocollo del Comune di Terme Vigliatore.
Per ulteriori informazioni e ritiro dell’istanza, gli interessati potranno rivolgersi presso l'Ufficio URP 0909700350 – 0909700324
Le istanze dovranno essere presentate complete della documentazione richiesta a pena di esclusione

icon Avviso portatori handicap 2018 (142.46 kB)

icon Istanza portatori handicap 2018 (78.05 kB)

 
E-mail Stampa PDF

Orario di apertura Ufficio Elettorale in occasione delle Elezioni Regionali 05 novembre 2017


L'Ufficio Elettorale comunale resterà' aperto, per il rilascio dei certificati elettorali, al sensi dell'art. 13 bis della L.R. 20 marzo 1951,n.29, introdotto dall'art.15 della L.R. 3 giugno 2005,n.7 a decorrere da:

  • sabato 16 settembre e fino a giovedì 5 ottobre . tutti i giorni, festivi compresi.
  • dal lunedi' al venerdì' , dalle ore 08,00 alle ore 18,00
  • sabato e domenica , dalle ore 09,00 alle ore 17,00
 


Pagina 4 di 27

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di pi sui cookie che utilizziamo e come eliminarli , vedere privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information