Comune di Terme Vigliatore

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Comune di Terme Vigliatore
E-mail Stampa PDF

Conferenza del Terzo Settore (Distretto D28)

L'amministrazione Comunale comunica che il giorno 18 febbraio, per iniziativa del Distretto Socio Sanitario D28, in attuazione alla legge 328/2000 ai fini della redazione del Piano di Zona -"Programmazione 2013/2015", presso l'antisala consiliare del comune di Barcellona P.G., avrà luogo, con il coordinamento dei Sindaci e del Gruppo Pioano, una conferenza del Terzo Settore, con inizio dei lavori alle ore 09.30.

Si invitano a partecipare le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le cooperative sociali e tutti coloro che sono interessati a contribuire alla pianificzione dei servizi socio-sanitari della comunità.

 
E-mail Stampa PDF

Progetti assistenziali per soggetti in condizioni di disabilita' gravissima

Si rende noto che verranno attuati interventi in favore di persone in condizione di disabilità gravissima che necessitano a domicilio di una assistenza H24 e non usufruiscono di altra assistenza domiciliare.
Per disabili gravissimi si intendono:
Soggetti in condizione di dipendenza vitale con gravi patologie cronico - degenerative non reversibili, ivi incluse quelle a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica, gravi demenze, gravissime disabilità psichiche multi patologiche, gravi cerebro lesioni, stati vegetativi etc... che necessitano di assistenza continua, con grave rischio della loro incolumità vitale.
Le famiglie residenti nel territorio distrettuale interessate potranno presentare apposita istanza al Comune di residenza entro e non oltre il 12 marzo 2014
L’istanza è funzionale alla redazione da parte del Distretto Socio Sanitario 28 in collaborazione con l’ASP di progetti assistenziali personalizzati della durata di almeno 12 mesi.
Il modulo di domanda può essere ritirato presso l’Ufficio Servizi Sociali o scaricato da qui di seguito

icon Avviso progetto D 28 (197.36 kB)

icon Istanza progetto assistenziale D28 (200.81 kB)


L'istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
1. Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e dell’assistito in corso di validità;
2. Fotocopia Codice Fiscale o Tessera Sanitaria del richiedente e dell’assistito
3. Certificazione attestante la condizione di disabilità gravissima

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Febbraio 2014 15:59
 
E-mail Stampa PDF

Concessione Bonus Socio Sanitario anno 2013

Si rende noto  che è indetto l'avviso per la concessione del BUONO SOCIO-SANITARIO, anno 2013, a favore di nuclei familiari con anziani non autosufficienti  o disabili gravi, così distinto:
BUONO SOCIALE: Provvidenza economica a supporto del reddito familiare, finalizzato a sostenere la famiglia nel prendersi cura dei propri familiari;
BUONO DI SERVIZIO (Voucher): Titolo per l'acquisto di specifiche prestazioni domiciliari da spendere presso idonei organismi, appositamente accreditati presso il distretto D28 e liberamente scelti dalle famiglie.
Le famiglie residenti nel territorio distrettuale che mantengono o accolgono:
anziani ( di età non inferiore a 69 anni e un giorno), in condizioni di non autosufficienza, titolari di  invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento, o disabili gravi riconosciuti e certificati (art. 3, comma 3°della L. 104/92) possono presentare apposita istanza presso il comune di residenza, ENTRO E NON OLTRE IL 28 FEBBRAIO 2014.
Il limite di reddito del nucleo familiare (compreso il soggetto da assistere),  è fissato in euro 7.000,00 (ISEE)
Il modulo di domanda può essere ritirato presso l’Ufficio URP o scaricato dal seguente link icon Richiesta Bonus Socio Sanitario (80.75 kB).
L'istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
1. verbale della commissione invalidi civili attestante l’invalidità al 100% con indennità di accompagnamento, o - in alternativa - certificazione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92 .
Si precisa che per le situazioni di gravità recente, per le quali non si è in possesso delle superiori certificazioni, dovrà essere prodotta la seguente documentazione:
- per gli anziani: certificato del medico di medicina generale attestante la non autosufficienza, corredato della scheda multidimensionale, di cui al decreto sanità 7 marzo 2005.
- per i disabili: certificato del medico di medicina generale, attestante le condizioni di disabilita' grave, non autosufficienza, corredato della copia dell'istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell'art.3, comma 3° della legge n°104/92.
2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Gennaio 2014 11:44
 
E-mail Stampa PDF

Piazza Municipio inserita tra i più bei siti della Regione Sicilia

Uno scorcio della Piazza Nella puntata del 31/12/2013 del programma televisivo Buongiorno Regione, trasmesso da Rai 3 Sicilia ogni mattina alle ore 7:30, quale sito degno di nota, è stata messa in onda un'immagine della rinnovata Piazza Municipio del Comune di Terme Vigliatore, ripresa da una webcam installata da un'associazione privata.

Si esprime pertanto viva soddisfazione per essere stata la nostra Piazza ritenuta di interesse dalla testata Regionale, che così la ha accomunata a ben più note località, tra cui Noto e San Vito Lo Capo, di cui si era occupata in puntate precedenti. 
Ultimo aggiornamento Martedì 31 Dicembre 2013 11:38
 
E-mail Stampa PDF

Analisi acque  Serbatoi acquedotto comunale Dicembre  2013

Il Sindaco comunica alla cittadinanza che da analisi effettuate sulle acque dei serbatoi dell'acquedotto comunale , dai valori riscontrati la qualità delle acque risulta conforme ai valori indicati dal Decreto Legislativo 31/2001 e smi concernente la qualità delle acque destinate ad uso umanoi.

Di seguito le analisi in dettaglio:

icon Esito analisi acque serbatoi comunali dicembre 2013 (632.94 kB)

icon Verbale prelevamento acque per analisi dicembre 2013 (191.58 kB)

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Dicembre 2013 10:48
 
E-mail Stampa PDF

Fornitura gratuita libri di testo anno scolastico 2013/2014.

(Legge 448/98 Art.27 DPCM 05/08/1999 n.320 e  DPCM 04/07/2000 n.22)


Si comunica alle famiglie degli alunni delle scuole Secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, che è possibile presentare istanza per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, anno scolastico 2013-2014, L. 448/98 art. 27, DPCM 5/08/99, n. 320, DPCM 4/07/2000 n. 226.
Hanno diritto a fruire del suddetto beneficio gli alunni appartenenti a nuclei familiari con I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad € 10.632,94.
All’istanza, il cui modello può essere ritirato presso le scuole di appartenenza, vanno allegati, pena l’esclusione, i seguenti documenti:

1.Fotocopia Attestazione I.S.E.E. relativa ai redditi 2012

2.Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente il beneficio (genitore o tutore) in corso di validità.

3.Fotocopia del codice fiscale del richiedente il beneficio.

Le istanze devono essere presentate entro l’improrogabile termine del giorno 20/12/2013 esclusivamente presso l’istituzione scolastica frequentata, che provvederà a trasmetterla al Comune di residenza. Lo schema di domanda  potrà essere ritirato presso l'Ufficio URP del comune oppure scaricato da qui:

icon Istanza fornitura gratuita libri di testo (92.86 kB)







 

Analisi acque acquedotto comunale Ottobre 2013

E-mail Stampa PDF

Analisi acque  acquedotto comunale Ottobre  2013

Il Sindaco comunica alla cittadinanza che da analisi effettuate sulle acque dei serbatoi dell'acquedotto comunale , dai valori riscontrati la qualità delle acque risulta conforme ai valori indicati dal Decreto Legislativo 31/2001 e smi concernente la qualità delle acque destinate ad uso umanoi.

Di seguito le analisi in dettaglio:

icon Esito analisi acque serbatoi comunali ottobre 2013 (749.33 kB)

icon Esito analisi acque delle fontane pubbliche ottobre 2013 (347.61 kB)

icon Verbale prelevamento acque per analisi ottobre 2013 (243.14 kB)

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Novembre 2013 09:43
 
E-mail Stampa PDF

Selezione soggetti da utilizzare nei cantieri di servizi

IL RESPONSABILE DELL'AREA TECNICA
Viste: le delibere  di Giunta regionale  n. 202 del  6 giugno 2013, n. 241 del 3 luglio 2013  la Direttiva assessoriale  del 26 luglio 2013, pubblicata sulla  Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia, n. 39 del 23 Agosto 2013.
RENDE NOTO
Che questo Comune indice una selezione pubblica per la formulazione di una graduatoria per l’ammissione nei Cantieri di Servizi di prossima istituzione,  finanziati dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro ed aventi ad oggetto programmi di lavoro della durata di mesi 3,  per l’integrazione  o l’ampliamento dei servizi comunali, sia con riferimento agli ordinari compiti di istituto che per far fronte a situazioni straordinarie.
L’ammissione ai Cantieri di servizi non determina l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro con il Comune  e  l’integrazione al reddito, erogata per 3 mesi, non può essere rinnovata.
Il programma di lavoro prevede un impegno orario pro-capite di 80 ore mensili.
Il trasferimento monetario è assegnato per le ore di effettiva presenza.
Gli interessati di età compresa tra i 18 e i 65 anni non compiuti, disoccupati o inoccupati che hanno presentato la dichiarazione di disponibilità presso il Centro per l’Impiego competente per territorio, ai sensi del D.Lgs 181/2000, ed in possesso dei restanti requisiti di ammissibilità,  devono presentare, entro gg. 30 dalla pubblicazione del presente bando,  istanza sul modello di domanda reperibile presso lo sportello sito in via del mare n 69 o scaricabile di seguito:

icon Istanza selezione Cantieri di servizio 2013 (131.46 kB)

Documentazione

icon Avviso cantieri 2013 (117.76 kB)

icon Bando cantieri 2013 (96.12 kB)

icon Calcolo Tabella Cantieri (20.24 kB)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Ottobre 2013 19:52
 
E-mail Stampa PDF

Avviso pubblico per la costituzione della Commissione Comunale per le Pari Opportunita'

IL SINDACO


- Visto il vigente Regolamento Comunale della Commissione per le Pari Opportunità, approvato con deliberazione del C.C. n. 45 del 31/08/2010;
- Considerato che l'art. 5 del succitato Regolamento, il quale dispone in merito alla composizione e durata della Commissione, stabilisce che la stessa sia composta oltre al Sindaco o un suo delegato, dall'Assessore con delega alle Pari Opportunità e dalle donne elette nel Consiglio Comunale, le quali sono componenti di diritto della Commissione, anche da cinque membri esterne, che saranno elette dal Consiglio Comunale e scelte tra le cittadine residenti o domiciliate nel nostro Comune, in possesso di competenza ed esperienza nei vari settori del mondo del lavoro, nel mondo della famiglia e nei vari ambiti di intervento riconducibili a funzioni e compiti della Commissione;


INVITA


Le cittadine residenti o domiciliate nel Comune di Terme Vigliatore a presentare la propria domanda per la nomina a componente della Commissione Comunale per le Pari Opportunità a seguito di rinnovo del mandato elettorale amministrativo.
Le cinque componenti saranno scelte dal Consiglio Comunale tra persone attivamente impegnate singolarmente o in enti, associazioni, fondazioni o altre istituzioni del territorio comunale, in possesso di competenza ed esperienza nei vari settori del mondo del lavoro, nel mondo della famiglia e nei vari ambiti di intervento riconducibili a funzioni e compiti della Commissione.

icon Avviso pubblico costituzione Commissione Pari Opportunità (149.19 kB)

icon Domanda per Commissione Pari Opportunità (83.36 kB)

Vai al Regolamento Pari Opportunità

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Ottobre 2013 08:49
 
E-mail Stampa PDF

Analisi acque pozzi di approvvigionamento  acquedotto comunale Settembre 2013

Il Sindaco comunica alla cittadinanza che da analisi effettuate sulle acque dei pozzi di approvvigionamento dell'acquedotto comunale  dai valori riscontrati la qualità delle acque risulta conforme ai valori indicati dal Decreto Legislativo 31/2001 e smi concernente la qualità delle acque destinate ad uso umano.

Di seguito le analisi in dettaglio:

icon Verbale prelevamento acque per analisi settembre 2013 (196.76 kB)

icon Esito analisi acque pozzi comunali settembre 2013 (471.41 kB)

 
E-mail Stampa PDF

Insediamento nuovo Dirigente Scolastico

In data 10/09/2013 alle ore 12.00, l'Amministrazione Comunale di Terme Vigliatore in persona del Sindaco Dr. Bartolo Cipriano e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Antonino Giambò, alla presenza della D.ssa Tindara Materia, Responsabile del servizio P.I. del Comune e del Presidente del Consiglio d'Istituto,Sig. Pasqualino Materia, incontreranno il nuovo Dirigente Scolastico D.ssa Marano Enrica.
Nel corso dell'incontro si discuterà con la dirigente di tutte le necessità ed interventi da effettuarsi nei vari plessi scolastici, che si sono potuti appurare nella ricognizione effettuata dall'Amministrazione nei vari istituti durante i mesi scorsi.
Ultimo aggiornamento Martedì 10 Settembre 2013 09:51
 


Pagina 25 di 28

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di pi sui cookie che utilizziamo e come eliminarli , vedere privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information